sabato, 30 Maggio 2020

Videogiochi

Un “matrimonio che s’ha da fare” su Animal Crossing: New Horizons

A causa del Coronavirus un giovane ragazzo ha dovuto annullare il suo matrimonio. Allora perchè non celebrarlo nel gioco?

Animal Crossing: New Horizons, paradossalmente, non poteva uscire in un momento migliore. Il 20 marzo 2020, nel cuore di un periodo di totale quarantena che comprende oramai quasi tutto il mondo, a causa del Coronavirus. In moltissimi stanno quindi passando le giornate in compagnia dei propri amici all’interno dell’universo gioco. Oppure in solitario, tra una pesca e l’altra, alla ricerca dei modi più strani e particolari per divertirsi sulla loro personale isola paradisiaca.

Animal Crossing: New Horizons è un titolo perfetto per questo periodo anche perchè ti permette di spaziare tra tantissime attività diverse. Tra cui la possibilità di trasferire qualsiasi immagine voi vogliate all’interno del sistema di gioco, per creare magliette, quadri, carta da parati. Le immagini di meme e penso pure di peni, si sprecano.
Grazie poi a tante altre funzionalità questo gioco sui social è ormai diventato un po’ uno sfornatore di meme esso stesso. Inception di meme.


animal crossing new horizons life simulator nintendo torna switch anteprima v8 44247 1280x16 1 - Un "matrimonio che s'ha da fare" su Animal Crossing: New Horizons

Ma questa non è che una sola faccia della stessa medaglia. Oggi infatti vi parlo di una storia romantica e sentimentale, con protagonista una dolcissima coppia di innamorati (oh, quanto non è da me questa cosa). Un giovane ragazzo americano, a causa del Coronavirus ha dovuto rinunciare ed annullare sia la sua festa di laurea che il suo matrimonio, cosa che lo ha portato ad uno stato di sconforto.
La sua fidanzata però è riuscita a trovare una soluzione alternativa, con l’aiuto proprio del nuovo titolo Nintendo.

Come dicevo all’inizio, all’interno di Animal Crossing, gli amici della vita reale si possono riunire con l’ausilio dei loro avatar all’interno dell’universo di gioco. E così, la fidanzata di questo fortunato giovincello, estremamente ingegnosa, con la complicità dei suoi amici, ha organizzato un vero e proprio matrimonio virtuale, con tanto di invitati proprio dentro il gioco. Tutto questo ovviamente a insaputa del suo compagno. Sorpresa!


matrimonio Animal crossing - Un "matrimonio che s'ha da fare" su Animal Crossing: New Horizons
Ecco un’immagine della dolce cerimonia

La nostra vita è da vivere fuori dal mondo virtuale e questo lo sappiamo bene. I videogiochi non potranno mai sostituire la nostra realtà. Ma in un periodo in cui la nostra esistenza è in stand-by e la nostra quotidianità si è inevitabilmente modificata, giochi come Animal Crossing, veri e propri simulatori di vita, ci permettono di creare una routine fittizia che permette alla persona di riacquistare quell’abitudinarietà di cui aveva bisogno. E più importante permette una sorta di condivisione e di contatto con quelle persone a cui siamo obbligati, per forza di cose, a stare lontani, come amici o parenti.


Ed è ovvio, un matrimonio reale non è paragonabile ad uno avvenuto dentro un gioco, ma sembra essere calzante qui il detto: è il pensiero che conta. Il pensiero di una donna veramente innamorata e pronta a dimostrare il suo amore, per regalare un po’ di quella gioia ora persa, alla persona amata.

  Articolo precedente

Videogiochi

Endzone: A World Apart, un nuovo interessante gestionale a tema apocalittico

Scritto da Luca Brajato

Articolo successivo  

Videogiochi

Una serie tv animata di Angry Birds in arrivo su Netflix

Scritto da Luca Brajato

Luca Brajato
Appassionato della psiche umana unisco questo mio interesse alle altre mie passioni: videogiochi, anime e manga. Sono uno scrittore in erba alla continua ricerca di ispirazione.

Send this to a friend